venerdì 18 luglio 2008
Maurizio Guccini eletto nuovo Presidente Provinciale di Azione Giovani
Sabato 7 Giugno si è svolto il IV congresso della Federazione dei circoli di Azione Giovani della provincia di Roma. In un clima di serenità e goliardia si è scelto all’unanimità Maurizio Guccini come Presidente, che succede a Francesco Lollobrigida, Francesco Petrocchi e Francesco Bucciarelli.
“È un onore che neanche pensavo di poter ricevere quando ho iniziato il mio cammino in Azione Giovani – dichiara GUCCINI – un cammino ancora lungo che ci vedrà protagonisti fin da subito della scena politica e giovanile, affermando come sempre i nostri valori, segnati dalla difesa delle identità culturali e civili, dal riconoscimento della sacralità e centralità della persona, dal sostegno ad una economia equilibrata al servizio dell'uomo, dalla prospettiva di uno sviluppo che non azzeri le tradizioni ”.
Maurizio Guccini si iscrive al movimento giovanile studentesco nel 1994, quando ancora AG si chiamava Fronte della Gioventù.
“È proprio di chi interpreta la politica come visione del mondo e volontà di affermazione della stessa, essere tormentati da un eterno senso di insoddisfazione che spinge ad obiettivi ulteriori senza avere neanche un minuto per la gioia di un traguardo raggiunto – continua GUCCINI – per questo saremo da subito al lavoro, animati da “un vigoroso spirito di conquista”, con un'organizzazione che dovrà tener conto delle diversità e delle esigenze di chi fa politica in 120 comuni diversi, che vanno dal mare alla montagna, dalle località turistiche che vedono centinaia di migliaia di turisti l'anno, a quelle di poche centinaia di abitanti”.
Oltre all’elezione di Maurizio, il nostro territorio esprime anche 3 dirigenti provinciali: Marco Piergotti, Simona Franchi e Mauro Fantera. Proprio Simona lo ricorda nelle sue dichiarazioni: “grazie a questo Congresso non abbiamo solo conquistato la presidenza come gruppo ma soprattutto la concreta possibilità di far valere la nostra opinione e rendere evidente il grande impegno che, da oramai molti anni, si svolge sul territorio di Mentana e Fontenuova. Naturalmente la vittoria è sicuramente in prima persona di Maurizio, grazie al suo lavoro e al suo impegno costante sul territorio, ma anche dei militanti, dei sostenitori e degli amici che credono nelle sue idee e potenzialità politiche. L’elezione di Maurizio Guccini a presidente di Azione Giovani della provincia di Roma - ha proseguito Simona - ha portato e continuerà a farlo lungo tutto il suo mandato onore, vittoria e soddisfazione per un lavoro che dura da molti anni”.
Già l’impegno sul territorio, nel 2003 fonda il Circolo di AG di Fonte Nuova, del quale rimane Presidente fino al 2006, nel 2005 viene nominato Dirigente Provinciale, nel 2006 viene nominato Vicepresidente Provinciale, a testimoniare un lavoro che lo ha portato a ricoprire ruoli importanti nella politica giovanile territoriale.
“Sono davvero contento per l'elezione di Maurizio come Presidente - ha dichiarato Mauro Fantera - perchè è una persona che conosco molto bene e so quanto egli abbia fatto in questi anni per la nostra causa, quanto si sia speso senza lesinare energie, impegnandosi attivamente in tutti i lavori e le iniziative di Azione Giovani, dai più umili ai più altisonanti. Lavorando sul territorio, a contatto con la gente, con i militanti, senza mai un briciolo di superbia. Credo che la sua presidenza coinciderà con un rilancio di Azione Giovani in tutta la provincia, sono sicuro che lascierà il segno”.
Ha poi aggiunto “Mauretto” (così lo chiamano i suoi amici e camerati), analizzando quale sarà la sua figura all’interno del Direttivo Provinciale “Dal canto mio sicuramente dedicherò tutto l'impegno possibile per coadiuvarlo e per essere presente e disponibile per tutti i ragazzi di AG della provincia, e non solo per quelli del mio comune di apparteneza: per noi non conterà solo la presenza alle riunioni, ma soprattutto quella sul campo, l'incentivo alle iniziative, e la sinergia fra tutti i circoli provinciali.”
Infine la parola passa a Marco Piergotti, consigliere comunale di Mentana nonchè presidente del circolo di AG, “Nessun ruolo fu mai così meritato, mi viene da pensare quando penso allo straordinario risultato raggiunto da Maurizio. Dopo qualche tempo di stand-by, finalmente la federazione provinciale di AG inizia a ritrovare quell’armonia e quell’enfasi che ormai mancavano da troppo tempo. Anche noi ragazzi, purtroppo, nello scorso governo di centro-destra, abbiamo subito e siamo stati partecipi di uno spietato correntistmo che ha rischiato di far implodere l’intera AN. Gioisco, oggi, se penso che il mio più stretto collaboratore politico è riuscito ad essere il leader unico del nostro movimento giovanile in Provincia di Roma.” Ha poi aggiunto, facendo un’analisi della composizione dell’esecutivo provinciale, “inoltre devo assolutamente elogiare la scelta delle persone che ha voluto con lui nel direttivo, per questo cammino che lo vedrà protagonista, la meritocrazia è stata la parola d’ordine. Concludo facendo i miei migliori auguri ad un camerata DOC, ma soprattutto, ad un amico”.
A noi della redazione de L’ARIETE non resta che fare i complimenti a Maurizio, augurandogli buon lavoro e buona fortuna per questa nuova avventura.
Filippo Antonuccio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento